Il web è un vero e proprio universo.
A Gennaio 2021 la stima del numero di siti web online era di 1,7 miliardi, ognuno di essi in competizione per l’interesse delle persone.
Per fortuna esistono diverse tipologie di siti Web che sono ideati e pensati per realizzare cose diverse, quindi se hai intenzione di creare il tuo sito web, prima valuta attentamente il tipo di sito web di cui hai bisogno. Una volta definiti obiettivi ed altro puoi restringere il campo ed identificare i siti web della medesima categoria, potresti trarne ispirazione o semplicemente evitare di commettere gli stessi errori.
Quale sarà il sito web adatto alle tue esigenze?
Ecco alcune tipologie di siti Web:
1. E-commerce
Si tratta di una tipologia di sito dedicata alla vendita online di prodotti e servizi. Ormai usiamo e-commerce costantamente nel nostro quotidiano.
La struttura e la grafica del sito variano solitamente in base al numero di prodotti in vendita e alla tipologia di venditore. Sicuramente una piccola azienda avra più interesse ad inserire nel sito web una sezione dedicata alla storia aziendale, alla mission o anche solo alla storia dei prodotti; a differenza di una una grande azienda che potrebbe invece servirsi di un sito web con una UI (User Experience) incentrata sui soli prodotti, uno stile che potrebbe apparire più “freddo” e commerciale.
La creazione di un sito di e-commerce impone la creazione o l’utilizzo di una piattaforma comprendente un pannello di amministrazione. In questo modo si riesce a controllare tutto il processo di vendita, gestire il magazzino prodotti, fatturare ai clienti, impostare offerte o pacchetti e ricavare dati su vendite e clienti.
2. Sito corporate
Senza alcun dubbio la tipologia di sito più diffusa. E’ usata dalle aziende per presentarsi al mercato e descrivere il proprio business. È detto anche sito vetrina, non a caso proprio perché è come se fosse una sorta di vetrina online attraverso cui l’azienda può catturare l’attenzione degli utenti. A questo proposito è indispensabile che la grafica sia moderna e che il contenuto sia sempre chiaro ed aggiornato.
Il sito corporate è in genere composto da diverse pagine: nella homepage troviamo quello che potremmo definire il riassunto dell’intero sito, mentre nelle varie pagine si va a dettagliare le informazioni, magari spiegando in maniera più approfondita i servizi, la storia etc (ad esempio “chi siamo”, “cosa facciamo”, “contatti”).
3. Landing page
Essenzialmente è una pagina web, può essere legata al sito aziendale oppure indipendente. Come suggerisce lo stesso nome è una pagina sulla quale si vuole far “atterrare” gli utenti in situazioni specifiche.
E’ utilizzata per lo più in occasione del lancio di un nuovo prodotto / servizio o per aumentare la brand awareness di un’azienda in occasione di un evento importante. Sostanzialmente è parte di una strategia precisa, spesso volta ad acquisire specificamente contatti, conversioni e vendite. DI fatti a differenza di un sito web aziendale, essa deve necessariamente spingere l’utente a compiere un’azione (l’iscrizione alla newsletter, acquisto etc); una volta compiuta questa azione si può parlare di conversione.
4. Portfolio
Il sito portfolio è utilizzato principalmente da liberi professionisti per mostrare i progetti svolti. Potremmo definirlo una sorta di CV digitale.
E’ per lo più diffuso in ambito creativo, da parte ad esempio di fotografi, grafici, agenzie di comunicazione, designer.
5. Sito web One-Page
Essenzialmente un sito web aziendale ma sotto una forma semplificata.
Si tratta di un semplice sito composto da una sola pagina o pochissime pagine che illustrano le basi della tua attività (come nel caso del nostro sito web) e fornisce le informazioni di contatto sufficienti per far si che il cliente comprenda di aver bisogno dei tuoi servizi.
In conclusione …
ognuno di questi siti può essere realizzato in molteplici modi. Si va dalla modalità sartoriale, indicata per progetti specifici ed esclusivi all’utilizzo dei più comuni CMS (Content management system) quali WordPress o di piattaforme specifiche per l’eCommerce quali Prestashop, Magento o l’utilizzo dello stesso WordPress con WooCommerce.
Come dicevamo all’inizio l’importante è definire chiaramente gli obiettivi e le esigenze per identificare la tipologia di sito desiderata ma la creazione di siti web non è l’unico aspetto da considerare; riveste forse un’importanza maggiore l’ottimizzazione così come l’assistenza dei siti web. Troppe volte accade che un sito web non sia stato ottimizzato o magari che sia diventato obsoleto nel tempo e dunque sia ormai lento o peggio ancora poco sicuro.
Noi di Assistenzasiti.it siamo qui per assisterti nella creazione, ottimizzazione ed assistenza del tuo sito web.