La velocità di un sito web è sicuramente tra i fattori che i motori di ricerca utilizzano per valutare un sito web, ma perché è così importante avere un sito veloce?
Un non addetto ai lavori faticherà a comprendere perché è così importante concentrarsi sulla velocità di un sito web ma ti assicuriamo che avere un sito web veloce è un vantaggio per te.
1. Posizionamento sui motori di ricerca
I motori di ricerca danno una valutazione ad ogni sito web, la velocità di un sito rientra tra i fattori di valutazione. I motori di ricerca come Google possono, ad esempio, valutare la velocità di caricamento di un sito web, quindi più un sito web veloce avrà una valutazione più alta.
A parità di determinati fattori, quali contenuti etc, un sito con una valutazione alta avrà maggiore possibilità di comparire tra i primi risultati di ricerca nelle SERP. Questo potrebbe tramutarsi in maggiore visibilità e di conseguenza in una maggiore possibilità che gli utenti divengano possibili clienti, o in ogni caso al raggiungimento delle finalità per cui è stato creato il sito web,
2. Quante volte hai abbandonato un sito lento?
Sicuramente ti sarà capitato molte volte, di fronte ad un sito web lento avrai scelto di cercare la tua informazione o il tuo prodotto altrove. Dunque se il tuo sito online è lento, gli utenti scapperanno e molto probabilmente staranno alla larga dal tuo sito e dal tuo business. Diversamente se il tuo sito web sarà veloce l’esperienza di navigazione sarà maggiormente piacevole, allora l’utente resterà e magari tornerà a fare visita al tuo sito.
3. Maggiore tempo di permanenza sul sito
Un sito web veloce è più visitato, sembrerà banale ma stai certo che in questo modo aumenterà anche il numero di pagine visitate e/o di informazioni lette con un guadagno sia diretto per il tuo business che per il posizionamento nei motori di ricerca.
Ma qual è la velocità di caricamento giusta?
Sicuramente con l’avvento degli smartphone tutto è cambiato ed è divenuto più veloce. Le persone sul web non hanno voglia di perdere tempo e non sono disposte ad attendere troppo per ricevere un’informazione.
Dunque secondo Google il tempo massimo di caricamento di un sito dovrebbe assestarsi intorno ai 3 secondi.
Certo non parliamo della regola perfetta, per determinate tipologie di sito sarebbe una scommessa impossibile da raggiungere ma in ogni caso ragionare comunque al fine di rispettare la regola dei 3 secondi vuol dire fare la differenza.
Soprattutto, per un sito web veloce, va sempre tenuto sotto stretta sorveglianza il bounce rate (frequenza di rimbalzo), ovvero il quantitativo di utenti che hanno abbandonato il sito web ancora prima che la pagina fosse caricata e vista.
Ma come rendere un sito web veloce?
Abbiamo chiarito il perché, ora vediamo come è possibile velocizzare il caricamento di un sito. Per fare ciò bisogna eseguire tutte le operazioni necessarie, non esiste un format preciso quindi ti suggeriamo degli step. In fondo tutto varia da sito a sito, anche perché esistono varie tipologie di sito, molto diverse tra loro.
Un’attenta analisi
La prima cosa da fare in questi casi è effettivamente analizzare il grado di lentezza del nostro sito e cercare di cogliere le situazioni o gli eventi che lo rendono tale, magari immagini troppo pesanti, troppi banner pubblicitari con relativi script o semplicemente dei problemi di codice.
In questa analisi un valido ausilio può essere dato dai tool online per l’analisi prestazionale di un sito, come ad esempio GTmetrix.
Agisci per migliorare
Una volta determinata la natura del problema o dei problemi bisognerà agire in tal senso andando ad apportare i cambiamenti suggeriti dalle analisi effettuate sul sito web.
In via generale per avere un sito web veloce è sempre consigliato ridurre i banner pubblicitari, ottimizzare i file multimediali e nel caso di CMS utilizzare un tema leggero senza sovraccaricarlo di troppi plugin non necessari.
Ogni sito ha una propria anima e solo la conoscenza di essa può renderlo perfetto.