5 eCommerce a confronto

eCommerce confronto

Qualunque sia il tuo business online, se stai pensando ad un ecommerce sicuramente ti starai chiedendo quale possa essere la migliore piattaforma ecommerce per le tue esigenze.

Scegliere una piattaforma ecommerce non è complicato di per sè, devi solo fare attenzione a scegliere quella giusta per te, altrimenti potrebbe rivelarsi una scelta sbagliata.

Self-Hosted o Hosted?

Uno dei primi fattori da considerare riguarda la preferenza verso una soluzione di e-commerce self-hosted oppure hosted, ognuna con le proprie caratteristiche.

Vantaggi e svantaggi di self-hosted

Pro

  • Massimo controllo su aspetto e funzionalità del sito
  • Possibilità di scegliere e configurare il server che ospiterà il tuo sito, così da poterlo far funzionare tutto alle tue condizioni
  • Completa libertà sulla maggior parte degli aspetti del tuo sito

Contro

  • Sono richieste conoscenze tecniche per l’installazione, l’esecuzione e la manutenzione. Tuttavia esistono professionisti a cui puoi delegare questi compiti.

Esempi di piattaforme self-hosted

  • Magento
  • WooCommerce
  • Prestashop

Vantaggi e svantaggi delle soluzioni hosted

Pro

  • La manutenzione del server e lo sviluppo della piattaforma sono a cura dell’hosting
  • Ottimo per utenti non tecnici e che non vogliono affidarsi ad un’agenzia, un freelancer etc

Contro

  • Mancanza di controllo in relazione ad aggiornamenti e funzionalità
  • Costi di abbonamento alla piattaforma
  • Migrazione verso altre piattaforme CMS non proprio agevole

Esempi di piattaforme hosted

  • Shopify
  • BigCommerce

Vediamoli nel dettaglio

Non spaventarti per il numero delle opzioni disponibili, tra l’altro ne abbiamo volutamente saltati alcuni. Il nostro consiglio è quello di richiedere preventivi precisi con le tue richieste, in questo modo consentirai all’altra parte di comprendere appieno le tue esigenze ed offrirti quindi proposte più accurate.

1. Magento

magento

Magento è generalmente la scelta principale per gli ecommerce dei principali brand internazionali. Sicuramente non è adatto per un piccolo business o per un test, ma potrebbe essere la migliore piattaforma ecommerce per te se hai un progetto solido e ben strutturato.

La sua personalizzazione, così come la sua gestione, richiede elevate competenze tecniche e quindi alti costi di sviluppo, supporto e manutenzione.

Si tratta di una piattaforma decisamente SEO-friendly, grazie a features come la riscrittura delle URL, l’ottimizzazione delle immagini o la facilità nel generare una sitemap.

2. WooCommerce

woocommerce

WooCommerce è la piattaforma ecommerce utilizzabile con WordPress. Ha un livello di utilizzo molto user-friendly, è veramente alla portata di tutti. Tuttavia il suo limite principale è la scalabilità, di fatti il sistema va in difficoltà quando i prodotti e i clienti aumentano.

Ha un livello di personalizzazione molto prevede la possibilità di aggiungere estensioni a pagamento, che ne consentono un’elevata personalizzazione.

E’ un sistema open source, viene continuamente aggiornato e perfezionato. Dal punto di vista della SEO, WooCommerce è un plugin affidabile, che ben si adatta agli aggiornamenti dell’algoritmo di Google.

3. Prestashop

prestashop

PrestaShop è una delle più complete piattaforme ecommerce open source e sicuramente tra le più utilizzate in Italia.

Si tratta di una piattaforma open source altamente personalizzabile grazie all’integrazione di moduli che ne ampliano le funzionalità. Il suo utilizzo è semplice ed intuitivo. Si tratta di una piattaforma abbastanza leggera, per cui a meno che non vogliamo usarla per migliaia e migliaia di prodotti ne verrà fuori un sito fluido.

4. Shopify

shopify

Shopify potrebbe essere la piattaforma giusta se stai iniziando a muovere i primi passi nella vendita online.

Sicuramente il suo punto di forza, come per tutte le piattaforme hosted, è il non doverti occupare della gestione tecnica del sito come avverrebbe per una piattaforma CMS open source, tuttavia con i costi fissi e gli extra in base al totale delle vendite mensili in fondo è come pagare, in alcuni casi anche di più, un’agenzia o un freelance per svolgere tali compiti. Non di rado ci è capitato di vedere aziende che contattano agenzie per gestire siti in Shopify, nonostante esso sia facile da configurare.

E’ una delle più veloci e sicure piattaforme nella gestione dei dati sensibili, inoltre possiede numerose componenti aggiuntive, che possono essere installate senza necessità di competenze tecniche particolari.

Tuttavia crediamo che il suo limite principale sia la SEO, pare che molti siti in Shopify abbiano un posizionamento debole, poiché non riescono di solito ad essere ben ottimizzati per i motori di ricerca. Inoltre non tutti i business possono reggere i costi della piattaforma.

5. Big Commerce

bigcommerce

BigCommerce è una piattaforma di ecommerce per lo più adatta alle grandi imprese ed ai negozi con una vasta gamma di prodotti, oppure ai piccoli negozi che hanno già un piano di rapida espansione, perchè per alcuni business potrebbe essere difficile sostenere i costi.

Offre davvero numerose funzionalità ed è altamente personalizzabile, tuttavia non è così facile da usare come altri ecommerce.

Dal punto di vista SEO offre opzioni integrate.

In conclusione

In conclusione potremmo dire che le piattaforme hosted offrono grandi personalizzazioni e notevole sicurezza ma, a causa dei costi fissi, sono adatte a business complessi e ben strutturati; ciò non vuol dire che ciò non sia possibile anche con i CMS self-Hosted, vedi Magento o Prestashop.

In fondo il requisito fondamentale è quello di avere ben chiara in testa l’idea di business e ciò che vuoi realizzare, il resto è dato entro certi limiti da precise competenze tecniche che possiedi tu o il team a cui affiderai la commessa. Nei limiti perchè appunto altre componenti decisive possono essere il budget, il numero di ordini evasi quotidianamente, il mercato su cui investire etc etc.

In buona sostanza tutte queste piattaforme sono SEO Friendly, cioè sono già state progettate per i motori di ricerca. Questo vuol dire che, a meno che tu non abbia già le competenze richieste, sarebbe preferibile uno studio iniziale da parte di un professionista così da definire e proporre all’azienda la miglior strategia per un ecommerce vincente.